Stretching: benefici e tecniche da conoscere

Stretching benefici e tecniche da conoscere

Sicuramente avete sentito parlare molte volte di Stretching. Ma cos’è esattamente? Perchè è importantissimo per il nostro benessere? Il termine deriva dall’inglese “to stretch” (allungare, stendere). Indica tutti quei gesti naturali di allungamento e autostiramento che è importante compiere per prepararci all’attività fisica e concluderla nel migliore dei modi. Quando può e deve essere eseguito lo stretching? …

Stretching: benefici e tecniche da conoscere Leggi altro »

Vitamina C: cos’è, cosa fa e quanta ne serve

Vitamina C cos’è, cosa fa e quanta ne serve

La vitamina C, chiamata anche acido ascorbico, svolge importanti funzioni nel nostro organismo. Non può essere prodotta dall’essere umano e quindi deve essere assunta tramite l’alimentazione. E’ una vitamina idrosolubile, si scioglie cioè nell’acqua. Il passaggio delle vitamine idrosolubili all’interno del nostro corpo è diretto. Una volta entrate nell’organismo i cibi che le contengono sono digeriti e le …

Vitamina C: cos’è, cosa fa e quanta ne serve Leggi altro »

Influenza: sintomi, complicanze, vaccinazione e terapia

Influenza: i sintomi, le complicanze, la terapia

L’influenza è un’infezione virale molto contagiosa. Quest’anno il picco di infezione è previsto tra gennaio e febbraio. Dopo per circa altri due mesi il virus resterà in circolazione. Sono previsti circa tra i sei e i sette milioni di italiani colpiti. Dura circa una settimana con sintomi importanti. Rappresenta la principale causa di assenza dal …

Influenza: sintomi, complicanze, vaccinazione e terapia Leggi altro »

Ferro: essenziale per la salute

Ferro essenziale per la salute

Un terzo della popolazione mondiale soffre di carenza di ferro, a causa della scarsa di questo minerale negli alimenti. E’ un minerale essenziale per la vita. Entra nella struttura di numerose ferroproteine. La più importante è l’emoglobina contenuta nei globuli rossi (vedi immagine). Grazie proprio al ferro l’emoglobina è in grado di legare in maniera reversibile l’ossigeno …

Ferro: essenziale per la salute Leggi altro »

Alzheimer: conosciamo meglio questa malattia

Alzheimer conosciamo meglio questa malattia

La malattia di Alzheimer è sempre più diffusa. E’ una forma di demenza degenerativa. E’ è la più frequente e rende conto di più del 50% dei casi di demenza. Prende il nome da Alois Alzheimer, neurologo tedesco che nel 1907 descrisse per primo i sintomi e gli aspetti neuropatologici della malattia. Come le placche e le formazioni neuro-fibrillari …

Alzheimer: conosciamo meglio questa malattia Leggi altro »

Contattaci