Tra le tante varietà di frutta il melograno non è certo la più semplice da mangiare. Difficile da sbucciare e complicato anche da consumare. Una fatica che vale però sicuramente la pena di fare.
Non solo per il suo gustosissimo sapore ma, soprattutto, per le moltissime proprietà nutritive e benefiche che lo contraddistinguono. E con un apporto calorico di sole 83 calorie per 100 grammi. Il melograno è utile per combattere lo stress ossidativo e contrastare i segni dell’età.
La leggenda vuole che sia stata la dea Venere a farne dono agli uomini. Piantando un albero di melograno a Cipro. Le sue proprietà terapeutiche erano note già nell’antico Egitto. Qui veniva apprezzato per le sue efficaci proprietà vermifughe. Lo stesso Ippocrate, considerato il padre della medicina, apprezzava e utilizzava il melograno per le sue proprietà antinfiammatorie, antidiarroiche, antibatteriche e antiemetiche.
Melograno: la pianta della salute
Sia le radici della pianta che il frutto sono ricchissimi di antiossidanti, polifenoli, vitamina C, K, B. Proteine e minerali come il potassio, il ferro, il calcio, il magnesio, il fosforo e lo zinco.
La presenza dei polifenoli e degli antiossidanti, rendono il melograno un’importante difesa dalle malattie cardiovascolari e dall’invecchiamento.
I principali polifenoli contenuti nel frutto sono: punicalagina, acido gallico o acido elagico.
Recenti studi ne dimostrano una certa efficacia antitumorale. L’ultimo studio pubblicato a luglio del 2016 evidenzia una azione antiossidante ed antitumorale del succo di melograno.
L’azione antitumorale è legata alla capacità dei polifenoli del melograno di difendere il nostro DNA dalle mutazioni genetiche potenzialmente cancerogene.
Le proprietà terapeutiche del melograno
La grande quantità di principi attivi benefici contenuti nel melograno ne fanno un ottimo integratore alimentare naturale.
Assumere quotidianamente del succo di melograno può risultare molto utile nella cura o nella prevenzione di alcuni disturbi anche importanti.
Depressione, fragilità ossea, diarrea, disturbi legati alla menopausa. Grazie alle sue virtù antibatteriche e antivirali, disturbi gengivali.
Recenti studi ne hanno rivelato l’efficacia anche sul controllo dei livelli di colesterolo nel sangue.
Il melograno è utile anche per abbassare la pressione sanguigna.
Sembra protegga anche le vene dalla formazione di placche aterosclerotiche.
Punicalagina e acido gallico, in un modello sperimentale di epatociti umani si sono dimostrate in grado di proteggere le lipoproteine dall’ossidazione. Di prevenire la formazione di placche aterosclerotiche.
un gustoso ausilio per il nostro benessere.
Le sue applicazioni in campo cosmetico
In campo cosmetico l’alta percentuale di antiossidanti ne fanno un potente anti-aging.
Le aggressioni esterne e l’inquinamento a cui è sottoposta quotidianamente la nostra pelle determina uno stress ossidativo che ne accelera il naturale processo degenerativo.
Il melograno, con il suo alto contenuto di vitamina C e polifenoli contrasta l’azione dei radicali liberi. Rallentando i processi dell’invecchiamento cellulare.
Riduce, quindi, macchie e rughe della pelle. Con un’azione di rigenerazione cutanea profonda.
L’alto contenuto di sali minerali drenanti, come il potassio e l’alto contenuto di polifenoli ne fanno, un ottimo depurativo. Un efficace snellente.
La sua efficacia in campo estetico lo rende un ingrediente d’elezione di molti cosmetici. Utili per la cura delle pelle, dei capelli e un ottimo anticellulite.
Scrub viso e corpo al melograno
Per realizzare il nostro scrub viso corpo al melograno ci occorreranno:
- 1 cucchiaio di semi di melograno;
- uno di zucchero di canna;
- e uno di buccia di limone grattugiata;
- 2 cucchiai di olio di avocado.
Si procede versando in una ciotola i semi di melograno. Schiacciateli con una forchetta sino a romperne la pellicola. Unite lo zucchero e la buccia di limone precedentemente grattugiata e “componete” il tutto con i due cucchiai di avocado.
Lo scrub è pronto per essere utilizzato. Potremo utilizzarlo su viso e corpo, massaggiando e risciacquando il composto con acqua tiepida, come di consueto.